Procedura operativa di cessione

L’azienda cedente o il consulente dovranno registrarsi direttamente dalla sezione ‘AZIENDE’ o ‘PROFESSIONISTI’, presente nella home page del sito, e inviare la propria richiesta di accreditamento, per fare ciò dovranno fornire a Cred.it anche una serie di informazioni e documenti relativi alla società, a questo punto la loro utenza verrà abilitata e l’impresa o il consulente riceveranno via e-mail le credenziali assegnate.

Nel secondo step il cedente dovrà accedere nuovamente al gestionale e proseguire con la fase successiva, ovvero:
FIRMA DOCUMENTO DI ACCREDITAMENTO

FIRMA DICHIARAZIONE PREGIUDIZIEVOLI

FIRMA ADEGUATA VERIFICA ANTIRICICLAGGIO

FIRMA PRIVACY E DICHIARAZIONE DI RICEZIONE TRASPARENZA

SOTTOSCRIZIONE DI UN ACCORDO DI CONFIDENZIALITÀ

La comunicazione definitiva di accoglimento dell’affidamento avverrà a seguito della valutazione di tutta la documentazione.
In caso di delibera positiva, il cedente dovrà procedere con il pagamento della commissione di affidamento, in media pari all’1% dell’importo dell’affidamento stesso. In caso di esito negativo verrà inviata tramite e-mail un’apposita comunicazione e non verrà richiesto alcun pagamento.

Al pagamento della commissione avverrà lo sblocco della piattaforma, si potrà avviare quindi la proposta di acquisto dei propri crediti non performing contro pagamento di un corrispettivo, allegando copia dei documenti costitutivi e probatori dei crediti ceduti: fatture, DDT, titoli di credito insoluti, corrispondenza significativa intercorsa con i debitori, stralcio IVA vendite, altri eventuali.

Il cedente dovrà attendere comunicazione di accettazione da parte di Cred.it MarketPlace affinchè la procedura si perfezioni e venga inoltrato il contratto di factoring/cessione pro soluto di crediti d’imposta, che dovrà essere sottoscritto con firma digitale e caricato in piattaforma.

L’azienda a questo punto emetterà a carico di Cred.it una nota di debito, fuori campo IVA, relativamente al corrispettivo pattuito, indicando le coordinate bancarie ove intende ricevere il pagamento, pari in media allo 0,1% della cessione.

Infine Cred.it MarketPlace, mediante lettera controfirmata dal cedente per conferma, provvederà a comunicare ai debitori la notizia dell’intervenuta cessione.

Per qualsiasi necessità o chiarimento è possibile contattare lo Staff di Cred.it Marketplace nella persona di Rucci Marcello (m.rucci@creditspa.it) tel. 06 94443287